LE 5 LIBERTÀ DEL
BENESSERE ANIMALE

Tutti gli allevamenti della filiera Lanza garantiscono il Benessere Animale per un periodo di tempo
di almeno 4 mesi nell’ultima stalla, valutato secondo lo standard del Centro di Referenza Nazionale.

Grazie alla passione per il lavoro, all’amore per la carne e alla volontà di garantire sempre un’elevata qualità dei prodotti, ogni attività è eseguita seguendo procedure definite, che permettono agli animali non solo di stare bene,
ma anche di sentirsi bene.

Le cinque libertà sono la sintesi del benessere animale e rappresentano l'insieme dei principi etici fondamentali che
garantiscono agli animali allevati una vita dignitosa e priva di sofferenze.

1. LIBERTÀ DALLA FAME
E DALLA SETE

Garantiamo a tutti gli animali acqua fresca e pulita, insieme a un'alimentazione bilanciata e di alta qualità; il tutto è formulato per soddisfare le specifiche esigenze nutrizionali e fisiologiche di ciascun capo, promuovendone salute e vitalità.

2. LIBERTÀ DI VIVERE IN UN AMBIENTE ADEGUATO

Tutti gli animali sono allevati in ambienti sicuri, puliti e protetti dalle intemperie. Assicuriamo temperature confortevoli, un'adeguata igiene e spazi idonei per il movimento, l’interazione e il riposo, permettendo a ciascun capo di esprimersi in comportamenti naturali.

3. LIBERTÀ DAI DOLORI, DALLE FERITE E DALLE MALATTIE

Monitoriamo costantemente la salute dei nostri animali attraverso programmi di prevenzione veterinaria. In caso di necessità, garantiamo cure mediche tempestive ed efficaci, per favorire una pronta guarigione e mantenere elevati standard di benessere.

4. LIBERTÀ DI MOVIMENTO

Assicuriamo ampi spazi che permettano a tutti gli animali di muoversi liberamente, interagire con i propri simili ed esprimere i propri comportamenti naturali. Il nostro obiettivo è quello di fornire un ambiente che promuova a ciascun capo un'attività sana, muovendosi e spostandosi liberamente.

5. LIBERTÀ DALLA PAURA E DALLO STRESS

Ci impegniamo a creare un ambiente sereno e tranquillo, privo di stimoli negativi che possano generare paura o stress. Utilizziamo pratiche di gestione che rispettano le esigenze di tutti gli animali, promuovendo un ambiente calmo e positivo per il loro benessere emotivo.